a cura di Renato Molinarolo




Domenica 18 gennaio 2026, presentazione del libro a Illasi presso il Giardino Musicale “Dino Formaggio”. Seguirà locandina

Presentazione

Sono straordinari i tesori che si celano anche nelle piccole realtà dei nostri Comuni e frazioni, spesso attraversati con la velocità dei moderni mezzi di locomozione o con l’ancora più veloce sfogliare delle pagine della realtà virtuale e perciò dimenticati o sconosciuti. Eppure ogni angolo, ogni pietra, a volte solo segni rimasti timidamente ai margini di altre opere più importanti e moderne, testimoniano la fatica, la fede, la speranza e la carità di chi ci ha preceduto sulla strada della vita.

Cellore. Un viaggio nella Storia, ideato dall’architetto Renato Molinarolo e completato con l’apporto di tanti altri suoi collaboratori, è la sintesi perfetta di questo viaggio che si è fatto cammino nei secoli, a partire da qualche forma di presenza, confermata da questa pubblicazione, dei monaci benedettini di San Zeno di Verona nella cosiddetta abbazia minore di Cellore.

La Maestà Trecentesca ritrovata in una casa privata e affidata in custodia alla parrocchia e il gruppo del Calvario del Maestro di Santa Anastasia ci danno i contorni di una forza espressiva che per generazioni ha ispirato e orientato alla preghiera. Lo stesso Crocifisso quattrocentesco, già detto “Moro”, prodigiosamente salvato dal degrado e restituito nelle sue originali fattezze, ci parla di una fede che ha attraversato i secoli, caricandosi di incrostazioni, ma capace di essere sempre viva e autentica in chi sa usare lo sguardo del cuore.

L’“Annunciazione”, dipinta da Francesco Morone con delicati tratteggi, apre e completa il ciclo evangelico del viaggio terreno del Dio fatto uomo: siamo di fronte a un cammino che ha tante altre deviazioni, ben raccontate nel libro e negli approfondimenti delle sue schede, ma che non trascura né perde la direzione di una fede popolare che qui ha davvero attraversato i millenni e che si offre ancora oggi carica di attese e speranze.

È stato meritorio lo sforzo degli autori di indagare, approfondire e divulgare questo patrimonio, a torto ritenuto minore: non c’è inferiorità in chi opera con il cuore e lo sguardo puntato al Cielo.

mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona

 




Torna alle news


Tipografia la Grafica: soluzioni per la stampa.

Servizi avanzati per la stampa offset e digitale, con l’esperienza di un editore e l’entusiasmo di un giovane team.

Tutti i servizi